L'offerta culturale: dall'analisi del mercato agli strumenti digitali
Come offrire esperienze efficaci e coinvolgenti di fruizione del patrimonio culturale?
La seconda puntata di DIGIT è una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per chi intende accrescere il valore dell’offerta culturale e renderla d’appeal anche per un target più allargato. Una puntata che vi accompagnerà, step by step, nei processi di digital marketing research, analisi della digital audience e content marketing, nella scelta degli strumenti digitali più adatti alla realizzazione di contenuti culturali multimediali e nel mondo dell’animation e della gamification.
Interviste:
- What is Digital marketing research
EDWARD MACCALLUM MAVROUDAKIS
Responsabile dell’area Marketing e Comunicazione – Incubatore greco i4G
– - User Experience
IOANNIS FENERIS
UX Researcher/Designer – Scratch Studio
– - Content marketing
NIKOLAY YARMOV
Co-fondatore del Network CEED – Bulgaria
– - Digital tools for producing multimedia contents
DOMENICO SANTANIELLO
Docente del Laboratorio di informatica umanistica – Università degli Studi di Salerno
– - Edutainment, gamification and serious game: main characteristics, benefits and differences
DANIEL TEJERINA
Esperto di archeologia e storia antica – Università di Alicante
– - Immersive environments
DANIEL TEJERINA
Esperto di archeologia e storia antica – Università di Alicante
Learning Object:
- Digital marketing research of cultural heritage assets (i4G)
– - Digital audience and analytics (CONFORM + UNISA)
– - Digital cultural heritage content (UNWE)
– - Digital tools for producing multimedia content (CONFORM + UNISA)
– - Animation and gamification: creative possibilities for digital communication of cultural assets (UNIVERSIDAD DE ALICANTE)
Ad ulteriore rafforzamento delle conoscenze correlate agli argomenti trattati dalla puntata, è possibile accedere ad apposite sezioni dove lo spettatore potrà liberamente fruire di materiali didattici di approfondimento, messi a disposizione attraverso l’attività svolta dai partner di ricerca in rete e/o di sviluppo di risorse di diversa natura.