L'offerta culturale: dall'analisi del mercato agli strumenti digitali

Come offrire esperienze efficaci e coinvolgenti di fruizione del patrimonio culturale?

questi i temi della seconda puntata di Digit

La seconda puntata di DIGIT è una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per chi intende accrescere il valore dell’offerta culturale e renderla d’appeal anche per un target più allargato. Una puntata che vi accompagnerà, step by step, nei processi di digital marketing research, analisi della digital audience e content marketing, nella scelta degli strumenti digitali più adatti alla realizzazione di contenuti culturali multimediali e nel mondo dell’animation e della gamification.

Interviste:

  • What is Digital marketing research
    EDWARD MACCALLUM MAVROUDAKIS
    Responsabile dell’area Marketing e Comunicazione – Incubatore greco i4G
  • User Experience
    IOANNIS FENERIS
    UX Researcher/Designer – Scratch Studio
  • Content marketing
    NIKOLAY YARMOV
    Co-fondatore del Network CEED – Bulgaria
  • Digital tools for producing multimedia contents
    DOMENICO SANTANIELLO
    Docente del Laboratorio di informatica umanistica – Università degli Studi di Salerno
  • Edutainment, gamification and serious game: main characteristics, benefits and differences
    DANIEL TEJERINA
    Esperto di archeologia e storia antica – Università di Alicante
  • Immersive environments
    DANIEL TEJERINA
    Esperto di archeologia e storia antica – Università di Alicante

Learning Object:

  • Digital marketing research of cultural heritage assets (i4G)
  • Digital audience and analytics (CONFORM + UNISA)
  • Digital cultural heritage content (UNWE)
  • Digital tools for producing multimedia content (CONFORM + UNISA)
  • Animation and gamification: creative possibilities for digital communication of cultural assets (UNIVERSIDAD DE ALICANTE)

Ad ulteriore rafforzamento delle conoscenze correlate agli argomenti trattati dalla puntata, è possibile accedere ad apposite sezioni dove lo spettatore potrà liberamente fruire di materiali didattici di approfondimento, messi a disposizione attraverso l’attività svolta dai partner di ricerca in rete e/o di sviluppo di risorse di diversa natura.