Piano di sviluppo aziendale per i beni culturali
Chi è, in che settore opera e cosa fa un Digital Humanist
Partendo dal concetto di Digital Humanities, la puntata passa in rassegna le conoscenze essenziali di cui un umanista digitale non può fare a meno: le caratteristiche del mercato culturale, il patrimonio culturale digitale, l’open access e il digital rights management, per terminare con le tecniche e gli strumenti di project management, per pianificare e gestire efficacemente progetti di promozione e valorizzazione del patrimonio.
Interviste:
- Digital Humanities: evolution and applications
SABRINA GALANO
Professoressa di Filologia Romanza e Filologia Digitale – Università degli Studi di Salerno
– - Digital Humanities and new technologies
FRANCESCO COLACE
Professore di Informatica – Università degli Studi di Salerno
– - The relationship between cultural heritage and digital technologies
DANIEL TEJERINA
Esperto di archeologia e storia antica – Università di Alicante
– - Open sources and digital ethics at PR Office
MARCIN TRYDEŃSKI
LTM Communication
Learning Object:
- Digital humanities evolution: sources and methods (UNISA)
– - Cultural and creative enterprises (CONFORM)
– - Digital heritage: the past in a digital present (UNIVERSIDAD DE ALICANTE)
– - Open access and digital ethics (WCCI)
– - Introduction to copyright and Creative Commons (CONFORM)
– - Cultural heritage management and sustainable development (CONFORM + CCIAA BULGARIA)
– - Basics of Project Management (LO – CONFORM)
Ad ulteriore rafforzamento delle conoscenze correlate agli argomenti trattati dalla puntata, è possibile accedere ad apposite sezioni dove lo spettatore potrà liberamente fruire di materiali didattici di approfondimento, messi a disposizione attraverso l’attività svolta dai partner di ricerca in rete e/o di sviluppo di risorse di diversa natura.